sabato 10 marzo 2012

This is England



This is England è un film sugli anni ottanta in Inghilterra ( 2006 S. Meadows), gli anni degli skinheads, delle Falkland e della guerra della Thatcher. Il ragazzino del film cerca qualcuno che possa dargli l'indicazione di un futuro possibile e di una appartenenza. Trova un gruppo di skinheads, quelli originali, non politicizzati, e si affilia, fa le prime esperienze di una vita da adulto.
Gli anni ottanta sono stati anni particolari, tra la nostalgia per un cambiamento che non è riuscito, quello che era cominciato negli anni sessanta e settanta, e la ricerca di una identità più privata e singolare. Anche gli skinhead erano caratterizzati da questa dinamica: da una parte radicati all'interno di un sottoproletariato che cercava un riscatto e dall'altra  con spinte estetiche e individualiste.
Schaun difende la memoria di suo padre e cerca di essere come lui, senza sapere bene chi fosse. Crede forse di trovarlo in Combo, ma non è mai semplice trovare dei modelli e a strada che ha davanti è ancora lunga. Anche l'Inghilterra cercava la sua strada e pensava di averla trovata nel conservatorismo thatcheriano.  La scena finale di fronte ad un mare grigio, con lo sguardo diretto di Schaun verso gli spettatori, sulla musica degli Smiths. dice molto della chiusura e difficoltà degli anni a venire.


E' un film che riesce a tenere insieme una storia molto intima e personale con la storia sociale e politica  della inghilterra. Un film riuscito.



File:Skingirls 3088254.jpg

Nessun commento:

Posta un commento